Debutto romano al top per Vittorio Ghirelli del team MERCEDES-BENZ ROMA

Il terzo round del trofeo smart EQ fortwo e-cup è ufficialmente iniziato all’Autodromo di Vallelunga, dove i 16 piloti iscritti hanno appena disputato il turno di prove libere. Ad aver ottenuto il miglior tempo in questo primo assaggio della pista capitolina è stato Vittorio Ghirelli (team MERCEDES-BENZ ROMA) che ha preceduto di tre decimi Piergiorgio Capra (team CONCESSIONARIA MERCEDES-BENZ VENUS) e di quattro Fulvio Ferri (team FORTE GROUP).

(Campagnano di Roma, 15 settembre 2018) – Pronti, via! Le citycar di casa Mercedes che corrono il campionato smart EQ fortwo e-cup sono scese in pista all’Autodromo di Vallelunga, all’interno del quinto round Aci Racing Weekend di Vallelunga, per il terzo appuntamento stagionale. Lo spettacolo sulla pista capitolina non si è fatto attendere e i 16 piloti alla guida delle citycar per eccellenza si sono da subito sfidati per firmare il miglior tempo nella sessione di prove libere.

Vittorio Ghirelli si è da subito contraddistinto, andando a ottenere il miglior crono in 1’08.039 e sulla sua pista di casa punterà a conquistare la sua prima vittoria del trofeo, ma la sfida non sarà semplice. Infatti il romano dovrà vedersela tra gli altri con il suo concittadino Piergiorgio Capra, che paga solo tre decimi di ritardo ed è incalzato da Fulvio Ferri (team FORTE GROUP), che si è fermato a quattro decimi dal miglior tempo assoluto. In quarta posizione troviamo invece un buon Marco Panzavuota (team LPD) a mezzo secondo di ritardo dal primo, che alla guida della smart EQ fortwo e-cup sta prendendo confidenza con il nuovo tracciato. La top 5 è completata dal portacolori del team SIND, Lorenzo Longo, a sei decimi dal leader della sessione, seguito da vicino da Fulvio Marengo (team ROMA GAS E POWER). Con il settimo miglior tempo ha invece chiuso Marco Bronzetti, meglio conosciuto come “Marchettino” che incredibilmente paga solo un millesimo di distacco da Marengo, grazie alla grande competitività delle smart EQ fortwo e-cup.

È invece maggiore il distacco con Alberto Vassallo (team CONCESSIONARIA MERCEDES-BENZ GINO), ottavo, che è il primo pilota a essere oltre un secondo dalla vetta, ed è riuscito a precedere Franco Gallina (team FUNK) e Mauro Garbarino (team CONCESSIONARIA MERCEDES-BENZ AUTOCENTAURO) regalando spettacolo sul tracciato romano. In dodicesima posizione troviamo la prima donna al volante, Silvia Simoni (team MERFINA), che lotterà per essere la migliore donna del fine settimana contro Silvia Sellani (team MERCEDES-BENZ ROMA) e Vittoria Di Luzio (team Pirelli), rispettivamente quattordicesima e quindicesima.

Tredicesimo tempo per Giuseppe La Marra (team MERCEDES-BENZ ITALIA TRUCK), alla sua prima gara del campionato smart EQ fortwo e-cup, mentre chiude la classifica il giovanissimo Gianalberto Coldani (team MERFINA).

 

I piloti torneranno in pista alle 12.45 per affrontare l’importante sessione delle qualifiche che decreterà la griglia di partenza delle due gare di domani.

 

Classifica prove libere Vallelunga

1. Vittorio Ghirelli (team MERCEDES-BENZ ROMA) – 1’08.039; 2. Piergiorgio Capra (team CONCESSIONARIA MERCEDES-BENZ VENUS) + 0.344;  3. Fulvio Ferri (team FORTE GROUP) + 0.413; 4. Marco Panzavuota (team LPD) + 0.554; 5. Lorenzo Longo (team SIND) + 0.607; 6. Fulvio Marengo (team ROMA GAS E POWER) + 0.743; 7. Marchettino (team SPORT MEDIASET) + 0.744; 8. Alberto Vassallo (team CONCESSIONARIA MERCEDES-BENZ GINO) + 1.280; 9. Franco Gallina (team FUNK) + 1.704; 10. Mauro Garbarino (team CONCESSIONARIA MERCEDES-BENZ AUTOCENTAURO) + 1.836; 11. Alberto Lembo (team LEMBO) + 2.103; 12. Silvia Simoni (team MERFINA) + 2.502; 13. Giuseppe La Marra (team MERCEDES-BENZ ITALIA TRUCK) + 2.570; 14. Silvia Sellani (team MERCEDES-BENZ ROMA) + 2.828; 15. Vittoria Di Luzio (team Pirelli) + 3.406; 16. Gianalberto Coldani (team MERFINA) + 4.430